iscrizioni

sono aperte le iscrizioni al circolo, se condividi il nostro pensiero, vieni, abbiamo bisogno di TE.

giovedì 31 ottobre 2013

IVA AL 22% DAL 1 OTT 2013

L’Aumento dell’IVA al 22% è scattato il primo ottobre 2013. L'Esecutivo Letta non è riuscito ad abolire questa gravosa scadenza, istituita dal precedente Governo Monti per far rientrare l’Italia nei parametri di deficit stabiliti dall’ Unione Europea. L'aumento di un punto percentuale dell’aliquota IVA è infatti uno dei provvedimenti volti a recuperare le risorse finanziarie necessarie a rientrare nel 3% del rapporto Deficit / PIL stabilito dalla UE.

C’è tuttavia chi, tra economisti, studiosi ed addetti ai lavori, valuta una simile misura antieconomica e non utile alle finalità per cui è stata creata. Questo, per effetto della contrazione dei consumi che genererebbe, dato che l’effetto immediato sarà quello di aumentare il prezzo finale di beni e servizi. 

TRISE: SOMMATORIA DI TASSE

La Trise è la nuova tassa introdotta nella Legge di Stabilità 2014, che in parte ingloba tributi già dovuti in relazione alla casa e alla produzione di rifiuti (Tarsu, Tari, Tia), in primis battezzata comeTares. La nuova tassa chiamata Trise (in precedenza appellata come Service Tax) si paga rispetto al possesso o alla locazione di un immobile, cioè è applicata non solo ai proprietari ma anche agli inquilini.
Sono previste 4 rate con scadenze a gennaio, aprile, luglio e ottobre. La tassa è composta in due parti che includono la Tari, la tariffa sui rifiuti, calcolata in base all’ampiezza dell’immobile e la Tasi, che invece copre i servizi comunali indivisibili (illuminazione..), con una quota a carico degli inquilini.

Equitalia: nulle le notifiche via posta raccomandata




Equitalia, il giudice conferma: nulle le notifiche delle cartelle esattoriali inviate per posta
Equitalia: nulle le cartelle esattoriali inviate tramiteposta raccomandata. Dunque i contribuenti non devono pagare le notifiche ricevute via posta. Il caso è tornato alla ribalta con una sentenza del giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Milano. Ancora una volta la giurisprudenza conferma: per essere valida la notifica della cartella esattoriale deve essere consegnata con l’ausilio deisoggetti individuati dalla legge, ovvero gli Ufficiali della riscossione, gli Agenti della Polizia Municipale, i Messi Comunali e gli altri soggetti abilitati dal Concessionario nelle forme previste dalla legge.
L’Ente incaricato per la riscossione, prima di procedere con l’iscrizione dell’ipoteca, deve produrre in giudizio sia gli atti a cui si è fatto riferimento, ovvero le cartelle esattoriali, sia le relate di notifica. Queste ultime da sole non sono sufficienti perché dimostrano sì la ricezione dell’atto ma non ne provano il contenuto. Così come il giudice tributario ha dichiarato illegittima l’iscrizione ipotecaria nel caso in cui Equitalia non possa dimostrare di aver recapitato correttamente tutte le cartelle esattoriali per cui procede, allo stesso modo ha annullato  anche le conseguenze derivate da un mancato pagamento.