iscrizioni

sono aperte le iscrizioni al circolo, se condividi il nostro pensiero, vieni, abbiamo bisogno di TE.

lunedì 7 marzo 2011

FINANZIAMENTI IMPRESE: AGEVOLAZIONI NUOVE IMPRESE

Lazio: contributi per lo sviluppo di nuove imprese
( Finanziamenti agevolati )

Ancora attivi contributi per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese neocostituite presenti sul territorio del Lazio.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese (così come definite secondo la disciplina comunitaria) costituite in forma societaria, aventi sede e operanti nella Regione Lazio, costituite da non oltre un anno dalla presentazione della domanda, la cui maggioranza dei soci risieda nella regione e appartenga a una o più delle seguenti categorie:

- le persone maggiorenni che, al momento della presentazione della domanda, non hanno compiuto trentasei anni, iscritte da almeno sei mesi ai Centri per l'impiego
- donne non dipendenti, non pensionate e non titolari di partita IVA;
- lavoratori iscritti nelle liste di mobilita o da queste decaduti per decorrenza dei termini;
- lavoratori sospesi perché in eccedenza nell'ambito dell'impresa, con diritto al trattamento straordinario di integrazione salariale;
- soggetti iscritti ai Centri per l'impiego da più di due anni;
- lavoratori svantaggiati secondo quanto indicato dall'art. 4 della Legge n. 381/1991;
- altre categorie deboli sul mercato del lavoro, eventualmente individuate con delibera della Commissione Regionale per l'Impiego.

INIZIATIVE AGEVOLABILI

Sono ammissibili i progetti relativi a:
- produzione di beni
- fornitura di servizi a favore delle imprese
- fornitura di servizi nei settori della cultura e dell'informazione, dell'ambiente, del turismo, della manutenzione di opere civili e industriali.

SPESE AMMISSIBILI

I contributi per gli investimenti sono concessi a fronte delle seguenti tipologie di spese:
- Spese di impianto (studio di fattibilità, progetto esecutivo, direzione lavori, servizi di consulenza, assistenza e formazione dei soci, relativi all'elaborazione del progetto d'impresa), complessivamente nel limite del 10% del totale del programma di investimenti.
- Investimenti immateriali (acquisto brevetti, realizzazione marchio aziendale, realizzazione sito web, realizzazione di sistemi qualità e/o ambientali, certificazione qualità e/o ambientale, ricerca e sviluppo).
- Investimenti materiali (acquisto di impianti specifici, macchinari, attrezzature, arredi e sistemi informativi)
- Fabbricati e opere murarie di ristrutturazione, comprese quelle per l'adeguamento funzionale dei locali alle esigenze produttive e/o per la loro ristrutturazione, in misura congrua rispetto al totale degli investimenti.

I contributi per le spese di gestione sono concessi, al netto dell'IVA, a fronte delle seguenti spese, sostenute dopo la data dichiarata di inizio progetto:
- acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, limitatamente al fabbisogno delle scorte iniziali;
- spese per prestazioni di servizi connessi all'attività gestionale;
- spese per formazione e qualificazione dei soci e del personale.

AGEVOLAZIONE

L'entità degli aiuti non può superare l'80% dell'investimento complessivo lordo. La tipologia di contributo può essere scelta, a richiesta dell'impresa, tra contributo in c/capitale, contributo in c/interessi e contributo in c/gestione. Il mutuo non potrà essere superiore al 50% dell'investimento ammesso, e dovrà avere una durata non superiore a 5 anni.

COSTO DELLA PRATICA

Il nostro compenso sarà definito in base alla complessità del progetto e sarà richiesto alla presentazione finale dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento